Progetto SFIDE


SFIDE è il progetto rivolto a tutti gli Istituti Superiori dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di sensibilizzare gli adolescenti sulla sostenibilità alimentare e ambientale e sull'utilizzo positivo dei social media.
Abbiamo ideato l’iniziativa nel 2014, coinvolgendo prima la città e l’area metropolitana di Bologna (con il nome di Bologna School of Food) per poi estenderla, visto il riscontro estremamente positivo ottenuto da docenti e studenti, all’intera Regione Emilia-Romagna, diventando E-R School of Food.
Alla sua VI Edizione, 2019/2020, il progetto ha assunto il nome di SFIDESchool Of Food, Innovation, Digital and Environment, un naming che racchiude temi caratterizzanti del progetto, espressi anche dal nuovo colore dominante di logo e immagine: il verde, in grado di coniugare natura, cibo e digitale.
SFIDE è un progetto innovativo e dinamico, in grado di unire contenuti di spessore e intrattenimento, di alimentare lo spirito di squadra e il legame tra mondo reale e virtuale, in un periodo in cui il divario digitale e generazionale è ancora sensibilmente ampio, valorizzando al tempo stesso le eccellenze gastronomiche italiane, dall’Aceto Balsamico di Modena IGP al Pecorino Romano DOP, passando per l’Arancia di Sicilia IGP e il Radicchio di Treviso IGP.

I numeri che caratterizzano l’iniziativa sono estremamente positivi. La V edizione 2018/2019 ha visto la partecipazione di 37 classi afferenti a 30 Istituti Superiori di ogni indirizzo di studio per un totale di più di 1.000 studenti coinvolti attivamente.
Grazie alle attività sui social network, Facebook e Instagram, alle azioni di ufficio stampa e al coinvolgimento di media partner, sono inoltre state più di 1.200.000 le persone raggiunte, tra genitori, amici e comunità di riferimento e follower online.
Per SFIDE abbiamo ideato il format, definendone il concept, il naming, la nascita del logo e dell’immagine coordinata. Abbiamo realizzato il sito web www.progetto-sfide.eu e seguiamo la gestione quotidiana della pagina Facebook e del profilo Instagram. Abbiamo creato e sviluppato partnership strategiche e curiamo l’ufficio stampa, oltre alle relazioni con gli Istituti Superiori e alla gestione operativa del progetto.
Per maggiori approfondimenti: www.progetto-sfide.eu

I nostri videomaker